UNIACQUE Spa è una società totalmente pubblica costituita il 20 marzo 2006 per la gestione in house del servizio idrico integrato sulla base dell’affidamento effettuato dall’Autorità d’ambito della provincia di Bergamo per una durata di 30 anni a decorrere dal 1° gennaio 2007. Il contratto di servizio che disciplina i rapporti tra la società e l’Ato è stato sottoscritto l’1 agosto 2006 e successivamente integrato il 4 giugno 2007.

 

Il servizio idrico integrato (S.I.I.) riguarda, in particolare, l’insieme dei servizi di prelievo, trasporto ed erogazione dell’acqua all’utente, la gestione dei sistemi fognari e la depurazione delle acque reflue.

Acquedotto: servizio costituito dalle fasi di captazione, adduzione e distribuzione per

  • Usi domestici
  • Usi non domestici, intesi come utenze pubbliche (scuole, ospedali, caserme, edifici pubblici, centri sportivi, mercati, stazioni ferroviarie, aeroporti…), utenze commerciali (uffici, negozi, supermercati, alberghi, ristoranti, lavanderie, autolavaggi…) e utenze agricole e industriali, purché, in questo ultimo caso, l’acqua venga erogata tramite l’acquedotto e non attraverso impianti dedicati.

Fognatura: servizio di raccolta e convogliamento delle acque reflue domestiche e industriali scaricate in pubblica fognatura.

Depurazione: servizio di trattamento presso gli impianti di depurazione di tutte le acque reflue domestiche e industriali scaricate in pubblica fognatura.

 

 

Allegati

Certificazioni Qualità, Ambiente e Sicurezza

 

UniAcque Spa ha investito nell’applicazione di un sistema di gestione integrato per la qualità, l’ambiente, la sicurezza ed i laboratori, che attraverso l’applicazione delle norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004,  BS OHSAS 18001:2007 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025 permette il raggiungimento di una buona conoscenza delle necessità e dei bisogni dell’azienda.
In quanto sistema di gestione aziendale, il sistema di gestione integrato riguarda tutte le attività dell’azienda e si configura quale precisa decisione strategica aziendale voluta dal Consiglio di Amministrazione e dai Soci.

Altresì il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01 adottato dalla società, comprensivo delle misure idonee a prevenire anche altri fenomeni di corruzione e illegalità all’interno della società stessa come previsto dalla Legge 190/2012, è integrato nel sistema Qualità, Ambiente e Sicurezza.

Attraverso l’adozione del sistema di gestione integrato, Uniacque si pone precisi obiettivi di miglioramento, che sono dichiarati nel documento di politica aziendale.

 

 

Politica aziendale

 

La Certificazione di Qualità

Questo standard internazionale è applicato ai processi dell'organizzazione  dal momento della costituzione della società. Nel 2009 UniAcque ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008. Il sistema è applicato a tutte le sedi aziendali e pone l'accento sul miglioramento continuo delle prestazioni aziendali in termini di efficacia ed efficienza e sulla soddisfazione del cliente e di tutti i soggetti interessati.

La Certificazione Ambientale

Nel 2016 UniAcque ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004, valida per tutte le sedi aziendali. Il sistema di gestione ambientale ha l’obiettivo di migliorare la gestione degli impatti ambientali originati dalle attività svolte durante la gestione delle attività aziendali. Questo sistema, oltre ad agevolare il corretto adempimento delle normative ambientali, permette alla società di disporre di strumenti utili al costante mantenimento della conformità normativa, al miglioramento ed alla riduzione degli impatti ambientali.

La Certificazione di Sicurezza

Nel 2013 UniAcque ha ottenuto, per tutte le sedi aziendali, la Certificazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro in conformità alla norma BS OHSAS 18001:2007. Questa certificazione attesta l'applicazione volontaria, all'interno della propria organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori.

Riconoscimento di Eccellenza

Il conseguimento della certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004, unitamente alla certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 e alla certificazione per la sicurezza BS OHSAS 18001:2007, ha permesso alla società di ottenere il Riconoscimento di Eccellenza che è stato consegnato al Direttore Generale dall’Ente di Certificazione durante la cerimonia di inaugurazione della nuova sede di Via delle Canovine.