Sul numero di Novembre di Energia e Ambiente Oggi, trimestrale dedicato al mondo delle energie rinnovabili e delle tecnologie ambientali, un articolo sullo sviluppo del "Leakage Management" (gestione delle perdite) e lo studio condotto da UniAcque sulla rete di un comune di pianura. A cura di Daniele Bressan, Andrea Casnati, Eleonora Perotto e Nicola Vegini.

Ulteriori informazioni sul sito della rivista http://www.fieramilanoeditore.it/energie-ambiente-oggi/energie-ambiente-oggi.asp e di seguito un abstract dell'articolo:

I gestori del Servizio Idrico Integrato (S.I.I.) prestano oggi sempre più attenzione alla ricerca delle perdite nelle reti di acquedotto al fine di massimizzare l’efficienza e l’efficacia del sistema di distribuzione ed ottenere conseguentemente benefici economici. Il leakage management (letteralmente “gestione delle perdite”) si è ultimamente sviluppato non più limitandosi alla ricerca puntuale delle perdite tramite metodi classici, ma analizzando portate e pressioni valutate in base a dati registrati sui punti nodali della rete. Il presente contributo illustra lo studio e i conseguenti interventi effettuati sulla rete di un piccolo comune di pianura da UniAcque S.p.A., gestore del S.I.I. della Provincia di Bergamo.