FREDDO SIBERIANO: ACCORGIMENTI PER I CONTATORI DELL’ACQUA E LE TUBAZIONI PRIVATE.

 L’ondata di gelo siberiano che nei prossimi giorni determinerà condizioni di freddo record sulla Penisola e sul territorio della provincia orobica, potrebbe causare seri problemi all’utenza idrica nel caso i contatori e le condutture condominiali non siano state adeguatamente protette.

 E’ opportuno, quindi, che il titolare del contratto di fornitura idropotabile (amministratore di stabile o proprietario dell’immobile) provveda nel suo stesso interesse a seguire alcuni utili e semplici consigli:

1) In presenza di contatori collocati in pozzetti o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto fuoriesca un filo d’acqua. E’ sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi.

2) I pozzetti (o le nicchie poste sui muri esterni dei fabbricati), sportello compreso, debbono comunque essere ermeticamente isolati dall’ambiente esterno e opportunamente coibentati. Basta usare materiali isolanti, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile.

3) I contatori in locali non riscaldati devono a loro volta essere rivestiti con materiale isolante (sempre polistirolo, poliuretano espanso o materiali simili).

4) Non avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione, oltre a costituire un potenziale luogo di annidamento per insetti e sporcizia.

Si ricorda, inoltre, che a norma di Regolamento l’utente è tenuto a preservare dal gelo il contatore e gli accessori, essendo egli responsabile dei danni e dei guasti che avvenissero per causa a lui imputabile. Nella fattispecie, occorre precisare che l’eventuale sostituzione dell’apparecchio di misura avviene a spese dell’utente.

In caso di rotture o danni al contatore con fuoriuscita di acqua, gli utenti sono invitati a darne immediata comunicazione all’Azienda, telefonando al numero verde del pronto intervento 800123955 attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.