Agenda 21L - Isola bergamasca Dalmine Zingonia

Con il vertice di Rio de Janeiro del 1994 si definisce lo strumento di Agenda 21 come l'ambito in cui definire le politiche ed i progetti per migliorare le condizioni dell'ambiente, in particolare agendo sulle modalità di produzione e di presenza dell'uomo.

"... Uno sviluppo sostenibile esige che siano soddisfatti i bisogni primari di tutti e che sia estesa a tutti la possibilità di dare realtà alle proprie aspirazioni per una vita migliore. In sostanza, lo sviluppo sostenibile è un processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, l'andamento degli investimenti, l'orientamento dello sviluppo tecnologico ed i mutamenti istituzionali sono in reciproca armonia ed incrementano il potenziale attuale e futuro di soddisfazione dei bisogni e delle aspirazioni umane...".

L'Agenda sottoscritta dai 170 governi nazionali contiene le strategie di adozione da applicare nei paesi sottoscrittori, così da indirizzare lo sviluppo umano del 21° secolo secondo i principi della sostenibilità.

Tratto dal sito di Agenda21 Locale Isola Dalmine Zingonia.

Per maggiori informazioni, visita il sito di Agenda21L.

Attività

Associazione BergamoScienza

L'Associazione organizza e promuove alcune iniziative legate al Festival BergamoScienza, come i progetti didattici e attività ludiche.

ll fine ultimo che l'Associazione si pone è mantenere vivo l'interesse della cittadinanza per tutto ciò che riguarda la scienza, la tecnologia, lo sviluppo di nuove idee e la creatività, per favorire una "cultura dello sviluppo" basata sulla conoscenza, sull’indipendenza culturale e sulle pari opportunità.

(Tratto dal sito www.bergamoscienza.it)