TOUR UNIACQUE 2018: NOTE D’ACQUA DI QUALITA’

 

 

Uniacque Spa promuove sul Territorio Bergamasco, nel periodo compreso tra fine giugno e fine agosto, una serie di spettacoli nei quali un ensemble di musicisti e narratori (voce, tastiere e percussioni) si dedicheranno al tema dell’acqua. La manifestazione, che vedrà al centro della scena la soprano Silvia Lorenzi, prenderà il nome di “Acqua azzurra acqua chiara” e attraverso un percorso di suoni e parole evocherà il valore inestimabile dell’oro blu. Da una parte la metafora poetica, nella liederistica colta europea (Schumann e Schubert), dall’altra, l’acqua vista come bisogno e necessità attraverso i canti popolari (antichi stornelli e filastrocche).

“Il Tour musicale 2018 è un modo diverso di comunicare il servizio idrico integrato – spiega il Presidente di Uniacque Paolo Franco –.Con questa iniziativa l’acqua si trasforma in poesia, in suono melodioso, in un susseguirsi di emozioni e di stili musicali che vanno dalla classica, alla popolare fino alla leggera. Come l’acqua dei rubinetti che arriva in tutte le case dei Bergamaschi, anche la musica ci accompagna spesso durante la giornata, rendendola meno noiosa e più piacevole. Le note sono un veicolo di comunicazione straordinario!, e lo sono in modo ancor più amplificato quando la musica e la voce sono di alta qualità. Per quanto riguarda poi il Tour – chiude il Presidente di Uniacque – nella scelta delle sette sedi, si è cercato di rappresentare tutto la provincia: le valli, la pianura ed il Sebino. Ringrazio i 7 sindaci per aver accolto con interesse e assoluta disponibilità questa proposta di mettere in musica l’acqua del nostro territorio”.

“Il progetto accosta la fluidità della musica a quella dell’acqua. Condivise sono la trasparenza, la limpidezza e la necessità. Suoni e parole raccontano l’acqua, tra musica colta e evocazioni popolari – racconta la protagonista dello spettacolo, la soprano Silvia Lorenzi - L’acqua, attraverso la musica, diventa ancora di più metafora poetica di un bisogno imprescindibile. Diviene un senso di appartenenza: acqua siamo e acqua beviamo. Un’attenta ricerca ha individuato tra il vasto repertorio musicale, gocce di musica che più che mai esprimono l’elemento acqua”. 

L’Onda Ensemble, fondato e guidato dal Soprano Silvia Lorenzi, proporrà un repertorio che dal colto scorre verso il popolare, dissetando ogni sete.

 

Di seguito di calendario dei singoli eventi, con orario serale dalle ore 20,30:

 

  1. SABATO 30 GIUGNO   ROMANO DI LOMBARDIA
  2. VENERDI’ 6 LUGLIO ENDINE GAIANO
  3. SABATO 21 LUGLIO SAN PELLEGRINO TERME
  4. MARTEDI’ 14 AGOSTO OLTRE IL COLLE
  5. VENERDI’ 17 AGOSTO GROMO
  6. SABATO 18 AGOSTO CASTIONE DELLA PRESOLANA
  7. SABATO 25 AGOSTO LOVERE