CONGUAGLIO TARIFFA

NELLA ZONA

DELL’ISOLA BERGAMASCA E DELLA VALLE SAN MARTINO

A SEGUITO DEL SUBENTRO A HIDROGEST SPA

 

  • DA CHI È DECISA LA TARIFFA DEL SERVIZIO APPLICATA DA UNIACQUE?

Le tariffe UniAcque, operative sul territorio bergamasco già da tempo, sono conformi al sistema regolatorio nazionale e, in particolare, a quanto previsto dall’Autority di settore ARERA, che le ha approvate definitivamente (delibera Arera n. 495/2020/R/idr del 24 novembre 2020), dopo averne verificato la correttezza, successivamente ad una preliminare approvazione da parte dell’Ente di Governo d’Ambito della Provincia di Bergamo (Consiglio Provinciale - delibera n. 31 in data 28/10/2020) che di fatto è il soggetto pubblico che controlla Uniacque.

La tariffa consente al gestore di recuperare quanto speso per la gestione del servizio ed investito per nuove opere nel biennio precedente secondo il piano di investimenti definito dall’Ente di Governo d’Ambito.

Per Ambito si intende il territorio che corrisponde alla Provincia di Bergamo.

 

  • PERCHÉ IL CONGUAGLIO DELLE UTENZE DEI COMUNI DELL’ISOLA BERGAMASCA E DELLA VALLE SAN MARTINO FA RIFERIMENTO A PARTIRE DAL 01/01/2019 E NON DAL 16/11/2019, DATA EFFETTIVA DEL PASSAGGIO A UNIACQUE?

Il conguaglio che gli utenti dei 28 Comuni dell’Isola Bergamasca e della valle San Martino hanno ricevuto nel mese di dicembre è calcolato sulla base dei consumi dal 01/01/2019 perché gli effetti della deliberazione di approvazione della tariffa di ARERA (delibera Arera n. 495/2020/R/idr del 24 novembre 2020) decorrono proprio da tale data e si applicano a tutto il perimetro bergamasco.

UniAcque non ha gestito materialmente il servizio per tutto l'arco dell’anno 2019, ma deve applicare la tariffa d'Ambito per tutto l’anno perché, dal punto di vista giuridico, ciò è quanto previsto dal piano tariffario vigente approvato.

Infatti, UniAcque riveste sin dall'anno 2007 la qualifica di concessionario unico del servizio idrico integrato e, quindi, di unico soggetto legittimato alla gestione del servizio idrico integrato, con il compito di riscuotere in tutto il perimetro dell'Ambito la stessa tariffa da tutti gli utenti.

In altre parole, la regolazione tariffaria impone una condivisione a livello  dell’intero territorio provinciale, dei costi e dei benefici e, al contempo, garantisce che quanto pagato dagli utenti per il servizio sia solamente quanto necessario per coprire i costi sostenuti per l'erogazione del servizio stesso secondo gli stessi standard qualitativi definiti dall’Arera (delibera 23 dicembre 2015655/2015/R/idr), vigenti in tutto il territorio.

Dal punto di vista pratico, inoltre, anche prima del subentro avvenuto nel 2019, Uniacque ha sostenuto gli oneri per il rimborso delle rate, dal 2013 in poi, dei mutui assunti da alcuni Comuni dell’Isola per opere del servizio idrico integrato di fognatura e depurazione (Accordi di Programma Quadro) che hanno impattato sul complesso delle tariffe applicate nel territorio bergamasco.

 

  • COME È STATA DETERMINATA LA CIFRA DEL CONGUAGLIO PER GLI UTENTI DEI COMUNI DELL’ISOLA BERGAMASCA?

Per determinare la cifra dovuta, UniAcque ha calcolato l'importo fatturato da gennaio a novembre 2019, secondo le tariffe valide in tutto l’Ambito, detraendo quanto già corrisposto dagli utenti dell’Isola bergamasca e della Valle San Martino all'ex gestore Hidrogest.

In merito ai consumi di inizio anno, per poter determinare la competenza del solo anno 2019, è stato utilizzato il criterio del pro-die, che ha permesso di ottenere il consumo medio giornaliero.

 

  • È POSSIBILE RATEIZZARE IL PAGAMENTO DEL CONGUAGLIO?

UniAcque è a completa disposizione per analizzare eventuali richieste di rateizzazione dei pagamenti insieme ai clienti dell'Isola Bergamasca: è sufficiente inviare la richiesta all'indirizzo e-mail info@uniacque.bg.it entro la data di scadenza della fattura.

 

  • HO ANCORA DEI DUBBI SULLA MIA FATTURA DI CONGUAGLIO. COME POSSO CONTATTARE UNIACQUE?

Per chi volesse avere ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.26.95.95 messo a disposizione da UniAcque nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 19.00
  • sabato, dalle 8.00 alle 13.00