“Problemi d’acqua” nel territorio di Brescia e Bergamo
Capitali Italiane della Cultura 2023

Venerdì 13 ottobre 2023 | Ore 9.00-16.00
Presso Casa della Musica
P.le Dante Alighieri, 2, 25036 Palazzolo sull'Oglio BS

 

Una giornata di studi in cui anche Uniacque svolgerà un ruolo da protagonista: succederà venerdì 13 ottobre a Palazzolo sull’Oglio, alla “Casa della Musica”.

Un evento per parlare di “Problemi d’Acqua”, da una prospettiva storica ma anche attuale, che vedrà, oltre all’intervento dell’Amministratore Delegato Pierangelo Bertocchi, tra i relatori tecnico-scientifici dell’evento anche l’Ing. Matteo Salmaso, responsabile del servizio di depurazione di Uniacque. Un’occasione preziosa per raccontare la gestione del collettore circumlacuale sul Sebino insieme all’Ing. Mauro Olivieri, Direttore tecnico di Acque Bresciane, il gestore unico del servizio idrico della provincia di Brescia.

Il 2023 è l’anno che vede le due Città di Brescia e Bergamo condividere il titolo di Capitale Italiana della Cultura. Questo titolo congiunto riconosce le tante ragioni di unità culturale, economica ed ambientale dei due territori connessi al loro capoluogo, posti tra montagna e pianura.

Il 2023 è anche il centennale di un evento drammatico: il crollo della diga del Gleno, avvenuto il 1° dicembre 1923, in Valle di Scalve. L’onda di piena spazzò le Provincie di Bergamo e Brescia, seminando distruzione nei territori investiti tra Bueggio e Sarnico.

Gli Ordini degli Ingegneri di Bergamo e di Brescia intendono celebrare queste due straordinarie ricorrenze con un convegno che abbia come tema l’acqua, nel contempo fonte di vita e di continue sfide tecniche.

Il convegno ripercorrerà questo trait d’union tra le due Province rivisitando problemi comuni nella gestione della risorsa idrica, con l’intento di mostrare gli aspetti molteplici del ciclo delle acque nel suo rapporto con la tecnica, la cultura e l’economia di un territorio.

In allegato il programma dettagliato dell'evento.

Allegati