Proseguono, con un avanzamento pari a circa il 50%, le opere per l'adeguamento della rete fognaria in località San Fermo, nel territorio comunale di Fiorano al Serio.

Il progetto prevede l’adeguamento della rete fognaria in località S. Fermo a monte della vasca volano di via Papa Giovanni XXIII mediante la realizzazione di nuovi tratti di fognatura a gravità. Sinteticamente è prevista la realizzazione di:

- Primo tratto di tubazione in PVC diametro 630 mm, lunghezza 100 m di fianco allo tubazione esistente su strada comunale di via Moroni;

- Secondo tratto di tubazione in PVC diametro 200 mm, lunghezza 40 m, su strada comunale di via Moroni;

- Terzo tratto di tubazione in PVC diametro 500 mm, lunghezza 36 m, su strada comunale di via Moroni;

- Quarto tratto di tubazione in GHISA diametro 500 mm, lunghezza 58 m, in area verde da realizzarsi mediante Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC);

- Ultimo tratto per l’immissione nella vasca volano di tubazione in CLS diametro 800 mm, lunghezza 19 m, in area verde pubblica.

In totale saranno posati circa 250 m di nuove condotte fognarie.

L’obiettivo dell’intervento è quello di adeguare la rete fognaria mista in loc. San Fermo in quanto, in particolare nel tratto più depresso di via Moroni, la zona è stata nel tempo oggetto di diversi fenomeni di allagamento. Dalle verifiche idrauliche effettuate sulla rete fognaria esistente, emerge infatti un sostanziale deficit di capacità di smaltimento, anche per portate associate ad eventi meteorici con tempi di ritorno modesti. L’incapacità della fognatura esistente di smaltire correttamente il contributo delle acque meteoriche, ha di fatto comportato il non completo utilizzo della vasca volano di via Papa Giovanni XXIII alla quale essa afferisce, che invece, a seguito dell’intervento, potrà essere sfruttata a pieno.

L'importo totale dei lavori è pari a 430mila euro.

fiorano-2022