UNIACQUE SPA comunica che lunedì 6 settembre avranno inizio i lavori di posa di un nuovo tratto di fognatura per il collettamento del Comune di Vilminore di Scalve al collettore sovracomunale in località Sant'Andrea con recapito finale all’impianto di depurazione situato in località Dezzo di Colere.

Le opere in progetto consistono nella posa di una nuova condotta fognaria che si svilupperà all’interno del centro abitato di Vilminore, dove saranno intercettati i recapiti terminali della fognatura comunale, per poi proseguire, dopo un breve tratto in versante, lungo la strada provinciale S.P.61 fino all’incrocio della stessa con la S.P.294, in località Sant’Andrea, dove le acque reflue saranno immesse nel collettore sovracomunale.

In totale saranno posati circa 2 km di tubazioni e collettati 3 terminali fognari non depurati per un totale di 1.102 abitanti equivalenti serviti.

Lungo la S.P. 61, parallelamente alla tubazione fognaria, è prevista la posa di una nuova condotta acquedottistica che collegherà la rete di Vilminore di Scalve capoluogo alla rete esistente in località Sant’Andrea, al fine di dismettere il serbatoio esistente di “Dezzolo”.

L’importo delle opere a base d’appalto ammonta a € 1.612.283,10.

I lavori hanno una durata prevista di circa 7 mesi.

 

MODIFICA VIABILITÀ

Al fine di assicurare la corretta e sicura cantierizzazione dei lavori, la Provincia di Bergamo ha provveduto ad emettere una prima ordinanza di modifica della viabilità (N. 386 del 23/08/2021) che prevede:

dal 06/09/2021 al 10/10/2021 lungo la S.P. 61 nel tratto Sant’Andrea – Vilminore di Scalve:

  • chiusura al transito da lunedì a venerdì
  • senso unico alternato regolato da impianto semaforico il sabato e la domenica

Il traffico sarà deviato sulla SP ex SS. 294 (della val di Scalve), sul tratto di SP 61 aperto al traffico (SP ex SS. 294 – Vilmaggiore – Vilminore), sulla SP 58 (Castello – Colere – Vilminore) e sulla S.P. ex SS 671 (P.sso della Presolana – Dezzo di Scalve).

Al termine di questo periodo seguirà un ulteriore periodo di chiusura della SP61 che interesserà anche i fine settimana, al fine di accelerare le lavorazioni e ridurre il periodo di disagio per i cittadini.

Le tempistiche di esecuzione dei lavori sono state concordate con l’Amministrazione Comunale.

Per eventuali informazioni e approfondimenti è possibile contattare UNIACQUE SPA attraverso il numero verde 800269595.