“SMART METER”: UNIACQUE DÀ IL VIA AL PROGETTO DI SOSTITUZIONE MASSIVA E GRATUITA DEI NUOVI MISURATORI INTELLIGENTI

 

Nel medio termine, sono previste 54.000 installazioni su 42 Comuni della Provincia, come previsto dal piano di intervento Uniacque per la gestione digitale e il risanamento della rete idrica cofinanziato dal PNRR. I nuovi "smart meter" garantiscono un monitoraggio puntuale e tempestivo di consumi, perdite e sprechi.

 

Con i Comuni di Serina, Stezzano, Chignolo d’Isola e Bottanuco, Uniacque dà il via al progetto “smart meter”, che prevede la progressiva sostituzione dei contatori tradizionali con contatori di ultima generazione. L’obiettivo del gestore del servizio idrico integrato della Provincia di Bergamo, nel medio termine, è la sostituzione di 54.000 contatori standard con i cosiddetti contatori intelligenti, gli smart meter.

La sostituzione dei vecchi contatori con quelli di ultima generazione fa parte del piano di intervento di Uniacque - proposto dall’Ufficio d’Ambito di Bergamo - che prevede la gestione digitale e il risanamento di circa 1.573 km di rete idrica della provincia per un valore complessivo di 29.883.600 euro, di cui 15.828.600 finanziati dal PNRR e 14 milioni stanziati direttamente dal gestore.

Se in questa prima fase la sostituzione coinvolgerà 54.000 contatori, il progetto complessivo di Uniacque ha l’obiettivo, nel lungo periodo, di un ammodernamento totale del parco contatori di tutta la Provincia, al fine di una gestione ottimale della rete grazie all’innovazione tecnologica.

 

Il nuovo contatore: istruzioni per l'uso

Con il termine “smart meter” si intendono i sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori idrici, garantendo numerosi vantaggi in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica.

Il monitoraggio puntuale e sistematico dei consumi permetterà infatti ad Uniacque di rilevare eventuali perdite e di intervenire tempestivamente sulla rete pubblica o di segnalare l’anomalia all’utente che potrà operare sulla propria rete privata.

Tra gli altri vantaggi, la riduzione dei costi di gestione delle letture e del contratto, che diventano operazioni fully remote; aumento della frequenza della lettura dei contatori e dunque, fatturazioni sempre su consumi reali; monitoraggio costante e puntuale della rete e ottimizzazione della manutenzione, in caso di perdite.

In più, nel prossimo futuro, anche l’utente potrà interagire con il proprio contatore tramite apposita app.

In allegato alla presente un manuale per l'utilizzo ottimale del nuovo contatore.

 

La sostituzione massiva

Le attività di sostituzione saranno effettuate, su incarico di Uniacque, da personale dell’impresa EASY SERVIZI SRL per Serina, Siram S.p.A. per Stezzano e Negrinelli Fausto srl per Chignolo d’Isola e Bottanucco e sono completamente gratuite: nulla è dovuto per l’esecuzione dell’intervento di sostituzione del contatore e per eventuali modifiche idrauliche necessarie.

Uniacque ricorda che:

  • Ogni cittadino interessato dalla sostituzione sarà avvisato personalmente circa il giorno e l’ora in cui i tecnici incaricati effettueranno la sostituzione;
  • L’esecuzione dell’intervento richiede l’accesso al vano o al pozzetto dove è posizionato il contatore;
  • Durante le operazioni di sostituzione del contatore, Uniacque si riserva a proprio esclusivo giudizio di variare il calibro del misuratore (senza variazioni contrattuali) al fine di installare il contatore più idoneo in funzione dei consumi reali delle utenze servite;
  • Ogni operatore incaricato della sostituzione è munito di tesserino di riconoscimento.

Uniacque invita tutti gli utenti a prestare sempre la massima attenzione e ricorda che in caso di dubbi sull’operatore è sempre possibile contattare il numero verde 800.26.95.95 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 8.00 alle 13.00) per verificare l’identità ed effettuare le opportune verifiche.

Lo stesso numero è da contattare in caso l’avviso di sostituzione non sia arrivata per tempo.

Allegati