Il sistema Informativo Territoriale di Uniacque SpA

 

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La visualizzazione e la gestione delle cartografie e delle banche dati ad esse collegate, avviene in Uniacque, come nelle altre aziende di Water Alliance con le quali è stato sviluppato, attraverso una piattaforma software: WebGis.

A partire da fine novembre 2020, il sistema informativo territoriale ha avuto un notevole sviluppo: a seguito di gara d’appalto effettuata da CAP a nome e per conto di tutti i gestori del servizio idrico integrato della Lombardia partecipanti al progetto, si è passati ad un nuovo sistema basato su tecnologia ESRI.
Il nuovo sistema è un sistema tecnologicamente evoluto e permette un cambio di passo importante nell’utilizzo dei dati, nella loro fruizione e, più in generale nei tool a disposizione per l’operatività quotidiana.


Il sistema è sviluppato su nuovi codici sorgenti e su una completa rivisitazione degli applicativi ed ovvero:
1. Componente desktop, ad uso degli uffici SIT, su base ESRI e con l’utilizzo di applicativi GEONIS ( https://geocom.ch/en/framework/geonis/)
2. Componente webgis avanzata, basata su codice sorgente di una multinazionale leader nel settore ( https://www.geocortex.com/ )

I principali vantaggi di questo sistema sono:
• Indipendenza della struttura dai dati: gli applicativi non hanno bisogno di conoscere come sono fisicamente strutturati e archiviati i dati;
• La condivisione di un’unica fonte centralizzata evita inutili duplicazioni dei dati con tutte le conseguenze relative la disallineamento delle modifiche e degli aggiornamenti;
• E’ garantito l’accesso da parte di più utenti in contemporanea anche sulle medesime aree geografiche e quindi sugli stessi dati;
• Tutte le tipologie di utenti possono accedere ai dati ed eseguire qualsiasi tipo di analisi senza compromettere l’integrità degli stessi, con interfacce semplici ed intuitive;
• Real time: il dato aggiornato è distribuito in tempo reale.

Esempio di visualizzazione del WebGis

Attraverso questo sistema si è:
ottimizzata l’operatività per circa 190 tecnici aziendali, secondo diversi livelli di accesso e di sicurezza;
estesa la possibilità di accesso per tutti i comuni soci e per enti sovra comunali, secondo diversi livelli di accesso e sicurezza;
estesa la possibilità di accesso per i professionisti esterni secondo le diverse esigenze;
• in grado di controllare facilmente quali funzionalità e quali informazioni mettere a disposizione delle diverse tipologie di potenziali utenti.

Inoltre è possibile accedere tramite strumenti «mobile» per la consultazione, l’interazione direttamente in campo, annotazioni temporanee, rilievi.
Il sistema è poi in grado di interagire con basi dati fornite da terzi.

Le attività attualmente in corso e, alcuni, possibili sviluppi sono:

• Distrettualizzazione delle reti;
• Modellazione delle reti;
• Connessione con il software di manutenzione reti e di gestione utenze;
• Visualizzazione in tempo reale sul WebGis dei cantieri aperti.
• Integrazione con altre banche dati (aziendali e non).


Per informazioni: sit@uniacque.bg.it