Info generali
Il tema del World Water Day 2024 è "Water for Peace", argomento quanto mai attuale alla luce degli sconvolgimenti che il cambiamento climatico potrebbe provocare, proprio a partire dalla scarsità d'acqua o dall'innalzamento delle acque dei mari. La Giornata Mondiale dell'Acqua serve a coinvolgere l'opinione pubblica mondiale, le istituzioni, ma anche le aziende e le singole persone a per promuovere una nuova cooperazione nella gestione della risorsa idrica.
Infatti, è bene ricordare che il nostro pianeta, il pianeta blu, è si ricoperto da vasti oceani, ma solo l'1% delle riserve idriche è costituito da acqua dolce. Riserve che, come sappiamo ormai da tempo, stanno diminuendo: i ghiacciai si stanno ritirando a un ritmo sempre più veloce, e secondo i dati della NASA ogni anno vanno persi 300 miliardi di tonnellate di ghiaccio al Polo Nord e 130 miliardi al Polo Sud, senza considerare che a livello mondiale il 20% delle falde sono eccessivamente sfruttate, 2.2 miliardi di persone vivono ancora senz'acqua potabile, circa la metà della popolazione mondiale soffre di una grave scarsità d'acqua per almeno una parte dell'anno, mentre il 70% di tutti i decessi legati ai disastri naturali sono legati all'acqua. Per tutti questi motivi la Giornata Mondiale dell'Acqua deve essere un importante momento di riflessione per tutti.
Uniacque sta sviluppando importanti collaborazioni, adottando tecnologie all'avanguardia e sviluppando progetti ambiziosi, sfruttando anche i finanziamenti del PNRR, per perseguire gli obiettivi stabiliti dal proprio piano di sostenibilità: riduzione delle perdite di rete, estensione della collaborazione con i Comuni e il territorio per il reimpiego delle acque depurate, preservazione e monitoraggio delle sorgenti e delle falde.