Info generali

  • Mon May 16 09:41:00 CEST 2022 - Tue Jun 07 09:41:00 CEST 2022
  • 314mila euro per un intervento funzionale al ripristino delle sponde del torrente Serina in corrispondenza della sorgente di Algua.

Lungo il torrente Serina, all’altezza della sorgente Algua, si sono verificati fenomeni di erosione su entrambe le sponde del torrente. In particolare l’argine esistente, costituito da un muro in calcestruzzo armato, risulta ampiamente sottoscavato dall’attività erosiva delle acque ed è pertanto necessario un intervento di ripristino spondale.

L’intervento consiste in lavorazioni da realizzare sia nell’alveo del torrente che sulle sponde idrografiche destra e sinistra:

  • Nell’alveo del torrente si procederà alla formazione di una nuova briglia, realizzata in c.a. e massi ciclopici, posta a metà distanza tra le briglie esistenti. In corrispondenza della briglia a monte verrà inoltre consolidato l’alveo, con posa di massi intasati con cls. L’inserimento della nuova briglia permetterà di ridurre il salto tra le briglie esistenti e di diminuire l’energia cinetica responsabile del fenomeno di erosione.

Per quanto riguarda gli interventi da realizzare sulle sponde del torrente, si procederà con la demolizione del muro esistente e con la risagomatura dell’argine mediante massi inclinati a 45° intasati con cls per un tratto di circa 20 m con altezza pari a 5,70 m. Tale intervento verrà realizzato anche sulla sponda opposta, partendo dalla briglia esistente per un tratto di circa 15 m. Le risagomature delle sponde si rendono necessarie per arrestare i processi erosivi degli argini.

Il quadro economico dell'intervento è pari a 314.225,00 €.