Info generali
PNRR M2C4 I4.1 A2-7 RIFACIMENTO DELLE ADDUTTRICI DELL’ACQUEDOTTO DI ALGUA – LOTTO 5: REALIZZAZIONE NUOVO SERBATOIO IN LOCALITA’ VENTOLOSA IN COMUNE DI VILLA D’ALME’
Nel progetto è prevista la demolizione dell’esistente camera della Ventolosa per realizzare al suo posto un nuovo serbatoio avente una capacità complessiva di stoccaggio d’acqua potabile pari a circa 6.000 metri cubi.
Risulta idraulicamente ottimale la posizione del serbatoio alla Ventolosa in quanto, data la quota altimetrica dell’area di intervento (375 mslm), consente di interconnettere il nuovo serbatoio con il serbatoio della Calvarola (quota 360 mslm) alimentato dalla sorgente Nossana.
Questo permetterà di disporre di due grandi serbatoi a servizio della città e del suo hinterland, a supporto di quello situato a S. Agostino.
Aggiornamento al 25 agosto 2024
Nel proseguire con lo scavo per livelli successivi e la relativa posa di micropali e tiranti, è stata messa a nudo la volta della galleria contente il canale a pelo libero proveniente da Bracca, che trasporta l’intera portata della sorgente Algua.
Sono stati aperti due varchi nella struttura della galleria e, nella notte fra venerdì 23 e sabato 24 agosto, il personale di Uniacque ha provveduto alla messa in asciutta del canale, interrompendo l’intera portata. Questo ha permesso ad una ditta specializzata di rimuovere un tratto di copertura del canale, con riapertura avvenuta nelle prime ore del mattino di sabato.
Tale lavorazione si è resa necessaria in vista della prossima attivazione del by-pass provvisorio, ad oggi ancora in corso di realizzazione, per consentire l’erogazione del servizio anche quando si provvederà con la demolizione dell’esistente sistema di alimentazione.