Info generali

  • Mon Dec 09 08:42:36 CET 2024 - Thu Jan 30 08:42:00 CET 2025
  • Le ultime novità sul cantiere PNRR in città.

COMUNE DI BERGAMO - “ADEGUAMENTO IMPIANTO DI DEPURAZIONE - LOTTO 2”

 

Aggiornamento 9 dicembre 2024

Proseguono le lavorazioni relative alle opere civili. Nel mese di novembre è stata completata la realizzazione dell’edificio pretrattamenti, costruito con elementi prefabbricati, che ospiterà le sezioni di grigliatura fine, dissabbiatura e disoleatura.

Successivamente al completamento delle vasche della sezione biologica, i lavori sono proseguiti con l’esecuzione delle prove di tenuta, finalizzate a garantire la perfetta impermeabilità idraulica, e con l’installazione delle carpenterie metalliche, come parapetti e grigliati, per consentire un accesso sicuro all’area da parte degli operatori.

Le opere civili continueranno con la costruzione dei locali destinati alla sezione di trattamento con membrane, nonché dei locali dedicati agli impianti elettrici e alle soffianti, la cui realizzazione è stata avviata nei primi giorni di dicembre.

 

DESCRIZIONE

È prevista la realizzazione di una nuova linea di trattamento che occuperà un’area, adiacente all’impianto di depurazione esistente, attualmente di proprietà privata ma individuata e vincolata nel PGT del comune di Bergamo per l’espansione dell’impianto di depurazione, con destinazione “servizi urbani ed attrezzature a scala sovracomunale”.

La nuova linea di trattamento sarà costituita dai pretrattamenti di grigliatura grossolana, fine e dissabbiatura e da tre sub-linee di trattamento biologico MBR con nuovo punto di scarico nella Roggia Piuggia.

Verranno realizzate tutte le opere civili delle tre sub-linee ma attrezzate, dal punto di vista elettromeccanico, solo due sub-linee per una potenzialità complessiva di 80.000 A.E.  

La filiera esistente garantisce il trattamento di un carico idraulico pari a 90.000 AE e, quindi, a fine intervento sarà raggiunta una potenzialità di 170.000 AE, adeguata all’agglomerato servito.

Resterà possibile il completamento della terza linea MBR per future espansioni dell’agglomerato fino a 210.000 AE.

 

INQUADRAMENTO E OBIETTIVO

Intervento funzionale al raggiungimento della potenzialità adeguata all’agglomerato servito ed al rispetto dei limiti allo scarico imposti dalla normativa vigente.

 

QUADRO ECONOMICO

Importo totale intervento:        Euro     29.783.617,59 (IVA esclusa)

di cui:

Importo lavori a base d’asta:   Euro     25.533.617,59

Somme a disposizione:             Euro       4.250.000,00