Info generali
COMUNE DI BERGAMO - “ADEGUAMENTO IMPIANTO DI DEPURAZIONE - LOTTO 2”
DESCRIZIONE
È prevista la realizzazione di una nuova linea di trattamento che occuperà un’area, adiacente all’impianto di depurazione esistente, attualmente di proprietà privata ma individuata e vincolata nel PGT del comune di Bergamo per l’espansione dell’impianto di depurazione, con destinazione “servizi urbani ed attrezzature a scala sovracomunale”.
La nuova linea di trattamento sarà costituita dai pretrattamenti di grigliatura grossolana, fine e dissabbiatura e da tre sub-linee di trattamento biologico MBR con nuovo punto di scarico nella Roggia Piuggia.
Verranno realizzate tutte le opere civili delle tre sub-linee ma attrezzate, dal punto di vista elettromeccanico, solo due sub-linee per una potenzialità complessiva di 80.000 A.E.
La filiera esistente garantisce il trattamento di un carico idraulico pari a 90.000 AE e, quindi, a fine intervento sarà raggiunta una potenzialità di 170.000 AE, adeguata all’agglomerato servito.
Resterà possibile il completamento della terza linea MBR per future espansioni dell’agglomerato fino a 210.000 AE.
INQUADRAMENTO E OBIETTIVO
Intervento funzionale al raggiungimento della potenzialità adeguata all’agglomerato servito ed al rispetto dei limiti allo scarico imposti dalla normativa vigente.
QUADRO ECONOMICO
Importo totale intervento: Euro 29.783.617,59 (IVA esclusa)
di cui:
Importo lavori a base d’asta: Euro 25.533.617,59
Somme a disposizione: Euro 4.250.000,00