Info generali
PNRR M2C4 I4.1 A2-7 RIFACIMENTO DELLE ADDUTTRICI DELL’ACQUEDOTTO DI ALGUA – LOTTO 5: REALIZZAZIONE NUOVO SERBATOIO IN LOCALITA’ VENTOLOSA IN COMUNE DI VILLA D’ALME’
Nel progetto è prevista la demolizione dell’esistente camera della Ventolosa per realizzare al suo posto un nuovo serbatoio avente una capacità complessiva di stoccaggio d’acqua potabile pari a circa 6.000 metri cubi.
Risulta idraulicamente ottimale la posizione del serbatoio alla Ventolosa in quanto, data la quota altimetrica dell’area di intervento (375 mslm), consente di interconnettere il nuovo serbatoio con il serbatoio della Calvarola (quota 360 mslm) alimentato dalla sorgente Nossana.
Questo permetterà di disporre di due grandi serbatoi a servizio della città e del suo hinterland, a supporto di quello situato a S. Agostino.
Aggiornamento al 06.12.2024
Procedono i lavori di sbancamento per livelli contestualmente alla posa dei tiranti. Attualmente è in corso la realizzazione dell’ultima trave di tiranti lato est.
A seguito dell’attivazione del by-pass del canale esistente, che permette il corretto esercizio della rete tramite il collegamento provvisorio alle condotte esistenti, è stata messa fuori servizio la camera della Ventolosa e sono iniziate le attività di demolizione della stessa.