Info generali
Sono iniziati da alcune settimane i lavori di rifacimento acquedotto e fognatura nel centro storico del Comune di Sarnico.
Nello specifico attualmente ha preso il via il primo lotto di lavori per la riqualificazione del centro storico di Sarnico. Il progetto, finanziato dal Comune e per la parte di propria competenza da Uniacque, prevede il rifacimento completo di tutti i sottoservizi e il rinnovo della pavimentazione e dell’illuminazione pubblica.
In questa prima fase i lavori interesseranno la “contrada bassa”, nel tratto compreso tra piazza Oliva Besenzoni e l’intera via Lantieri.
Per minimizzare i disagi, i lavori su via Lantieri procederanno a blocchi di 30 metri. In questo modo sarà sempre garantito il passaggio pedonale e l’accesso alle attività.
Descrizione dell’intervento
L’intervento prevede il rifacimento delle reti idrica e fognaria nelle vie del centro storico del comune di Sarnico. I lavori vengono proposti dall’amministrazione comunale, la quale intende procedere con il rifacimento della pavimentazione di tutto il centro storico. La rete idrica verrà sostituita, mentre la rete fognaria, che risulta essere sottodimensionata, verrà potenziata. E’ prevista la suddivisione dell’intervento in lotti funzionali, in concomitanza con il rifacimento della pavimentazione previsto dal Comune.
Il primo lotto di interventi prevede la sostituzione della pavimentazione di tutta la via Lantieri, partendo dalla pizza Besenzoni. In questo tratto Uniacque prevede la sostituzione della rete idrica e il potenziamento della rete fognaria che sarà di tipo misto. Verrà realizzato inoltre un nuovo sfioratore con recapito a lago, questo ha reso necessario proseguire l’intervento anche su pizza Besenzoni fino al lungolago.
Importo dell’intervento a carico di Uniacque (LOTTO 1)
394.208,26 euro Iva esclusa
di cui:
357.943,66 euro per lavori
121.749,84 euro per somme a disposizione