Info generali
UniAcque presenta il suo Report di Sostenibilità 2022
Vogliamo iniziare questo report con un numero: solo 587 millimetri di pioggia sono caduti a Bergamo nel 2022, meno della metà rispetto alla media degli ultimi 10 anni che si attesta a 1.250 millimetri di pioggia annui.
Consapevoli dell’importanza del nostro servizio, parliamo di una risorsa essenziale per la vita umana, e mossi da un forte senso di responsabilità, abbiamo messo in campo tutte le risorse e i mezzi a nostra disposizione al fine di assicurare acqua buona in giusta quantità a tutti gli abitanti della bergamasca. Quando parliamo di risorse includiamo ovviamente anche in nostri 420 dipendenti, che, con passione, hanno permesso di raggiungere questo ambizioso obiettivo.
Anche nel 2022 abbiamo continuato a perseguire gli obiettivi di sostenibilità e dell’Agenda 2030, nel quadro dei parametri tecnici stabiliti da ARERA, tra cui l’efficienza idrica, la sicurezza dell’acqua potabile, il trattamento delle acque reflue e il recupero dei fanghi. Siamo un’azienda importante per la provincia di Bergamo e dobbiamo guidare un cambiamento sostenibile: abbiamo investito in tecnologia per aumentare l’efficienza idrica delle reti oltre che nelle infrastrutture necessarie per assicurare il funzionamento del servizio di depurazione; ci impegniamo a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e a massimizzare il recupero dei rifiuti.
Abbiamo affrontato con caparbietà le sfide del 2022, dall’aumento dei costi dell’energia alla crisi idrica, in parallelo alla realizzazione degli interventi co-finanziati dal PNRR.
Tanto è stato fatto e altro è ancora da fare, ma siamo determinati a raggiungere gli obiettivi della transizione ecologica e digitale garantendo la qualità e la fruibilità della risorsa idrica a tutti i nostri stakeholder e promuovendo la crescita economica e sociale a vantaggio del nostro territorio.