BONUS SOCIALE IDRICO – COME E QUANDO RICHIEDERLO
Il Bonus Idrico è previsto e regolamentato da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) attraverso la Delibera 63/2021/R/com e successive modificazioni e integrazioni. Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico.
I clienti di Uniacque S.p.A. che si trovino in condizioni di disagio economico possono avere accesso al Bonus Idrico, qualora rispettino i requisiti di ammissibilità.
Dal 1° gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Dal 1° gennaio 2023 per ottenere il riconoscimento automatico dei bonus sociali, agli aventi diritto è necessario e sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ogni anno e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.
Si ricorda che l’ISEE ha una validità coincidente con l’anno solare.
La Delibera 13/2023/R/com ha aggiornato i valori soglia dell’ISEE per l’accesso al bonus sociale idrico per disagio economico e le classi di agevolazione, con decorrenza dal 1 gennaio 2023.
L’elenco degli utenti da considerarsi in condizioni di disagio economico è suddiviso nelle seguenti nuove classi di agevolazione:
a) DSU aventi nuclei con ISEE ≤ 9.530;
b) DSU aventi nuclei con 9.530< ISEE ≤ 20.000 con 4 (o più) figli;
c) DSU aventi nuclei con ISEE > 9. 530 percettori di Rdc/Pdc con meno di 4 figli;
d) DSU aventi nuclei con ISEE 9.530 < ISEE ≤ 15.000 con meno di 4 figli;
Per maggiori informazioni consultare la pagina: https://www.arera.it/it/consumatori/bonus_qc.htm
Dal mese di maggio 2023, a seguito della ricezione dei relativi elenchi, Uniacque ha iniziato le procedure di rimborso relativamente ai bonus idrici relativi agli anni 2021, 2022 e 2023.
Gli utenti interessati riceveranno direttamente al proprio domicilio l’assegno di traenza che potrà essere versato sul proprio conto corrente oppure incassato presso gli sportelli di Banca Intesa.