La WaterWeek di Uniacque nasce nel 2022 come ampliamento e arricchimento del WaterSeminar, convegno tecnico sulla risorsa acqua che, dal 2018, ospita personalità di livello locale e nazionale.
La necessità di coltivare la cultura dell’acqua e di mostrarne il valore nel creare comunità, l’impegno nel sensibilizzare verso un approccio rispettoso della risorsa idrica e, più in generale, dell’ambiente hanno spinto Uniacque a organizzare un evento di ampio respiro, aperto ai cittadini e non solo agli addetti ai lavori.
È nato così il format WaterWeek, che raccoglie convegni, visite, dibattiti suddivisi in più giorni e sparsi in diverse location: quest’anno, in occasione di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura, la WaterWeek si accompagna al nuovo claim “Passione Cultura”, proprio per sottolineare il legame indissolubile tra la risorsa acqua e la cultura, intesa come patrimonio storico, esperienziale ed evolutivo delle conoscenze tecniche e dello sviluppo sociale e civile.
L’obiettivo è quello di mettere a confronto esperienze e progetti, facendo interloquire i massimi esperti del settore idrico per offrire spunti di riflessione agli addetti ai lavori, alle istituzioni e ai cittadini.
Per avere altre informazioni scrivi a waterweek@uniacque.bg.it
Dal 13 al 16 aprile, WaterWeek2023 – Passione Cultura, nell’anno di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura, sottolinea il legame indissolubile tra la risorsa acqua e la cultura, intesa come patrimonio storico, esperienziale ed evolutivo delle conoscenze tecniche e dello sviluppo sociale e civile, valorizzato con una serie di eventi dedicati. Inaugurazione al Teatro Donizetti, spettacolo serale con Enrico Bertolino, WaterSeminar4 e visite guidate al Serbatoio Sant’Agostino in Città Alta.
WaterSeminar 3 – Pensare gli investimenti nell’idrico: resilienza, tariffa e impatto ambientale. Visite guidate e concerti, inaugurazione dell’Educational Center di Cologno al Serio WaterSeminar 3 con ospiti nazionali e proiezione finale di un docufilm “Controcorrente”
Approfondimento sulle molteplici potenzialità degli investimenti nel settore idrico e sulle significative ricadute economiche, ambientali e sociali sul territorio.
Indagine sull’acqua come elemento di progettazione infrastrutturale e architettonica dei contesti urbani ed extraurbani e ripensata alla luce dell’etica della sostenibilità.