Info generali
L’Itinerario dell’acqua, organizzato da Fondazione Teatro Donizetti in occasione dei concerti di Bergamo Jazz, di cui Uniacque è partner, si sviluppa interamente entro le spettacolari Seicentesche Mura Veneziane: parte da Colle Aperto e termina al Serbatoio di Sant’Agostino, presso una delle più famose e frequentate Porte di accesso a Città Alta.
Un itinerario*– Aquae Ductus Bergomensis – che accompagnerà il visitatore attraverso epoche storiche diverse, dove l’evoluzione artistica, architettonica e ingegneristica del complesso acquedottistico si manifesta in tutta la sua lungimiranza.
Dodici tappe all’interno delle Mura: cisterne, fontane, lavatoi di valenza strategica per soddisfare la grande sete di Bergomum.
L’itinerario dell’acqua conclude i suoi passi con i concerti di Bergamo Jazz. Due matinée dal ritmo della scoperta a quello del timbro del jazz, una gradatio di bellezza ed emozioni da ammirare e da ascoltare in due location di eccellenza: l’Accademia Carrara con l'esibizione della chitarrista jazz Ava Mendoza e l’Aula magna di Sant’Agostino in Città Alta con il concerto di Gabriele Mitelli e Rob Mazurek - Star Splitter Duo.
*In collaborazione con Associazione Culturale Guide Turistiche Città di Bergamo