Nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura, le due città sottolineano una volta di più la loro sinergia unendosi nel nome dell’#acqua: i due gestori del servizio idrico integrato, Uniacque e Acque Bresciane, hanno ideato un percorso che attraversa i rispettivi territori in momenti diversi.
La prima tappa sarà il 13 al 16 aprile a Bergamo con WaterWeek2023 – Passione Cultura, claim che sottolinea il legame indissolubile tra la risorsa acqua e la #cultura, intesa come patrimonio storico, esperienziale ed evolutivo delle conoscenze tecniche e dello #sviluppo sociale e civile, e che lo valorizza con una serie di eventi dedicati.
Successivamente sarà la volta di Brescia, con l’assemblea di Utilitalia e un approfondimento sul tema della sicurezza e della qualità dell’acqua, tema strategico e complementare rispetto a quello della disponibilità della risorsa.
Un’inaugurazione in grande stile per la WaterWeek2023, nel luogo simbolo di Bergamo: il Teatro Donizetti. In pieno centro, vanto per la città, con la sua monumentale bellezza da poco restaurata, ospita il primo atto della quattro giorni di Uniacque.
Dopo i saluti e gli interventi di apertura dei rappresentanti istituzionali, una Lectio Magistralis dipingerà un affresco sulla risorsa idrica e le sue molte sfumature, attraverso rimandi, collegamenti e suggestioni di alto livello per immaginare un #futuro nel segno della #sostenibilità.
L’ironia intelligente di Enrico Bertolino, comico ed esperto da moltissimi anni di Formazione Comportamentale in ambito Comunicazione, conclude la giornata con uno spettacolo aperto al pubblico e pensato appositamente per l’occasione, con inizio alle 21.00.
Grazie alla sua capacità di mescolare sarcasmo e cultura, Bertolino fornisce spunti di riflessione interessanti dedicati all’acqua; viene inoltre affiancato dalla Caposervizio RAI del Tg1 Alma Grandin, che lo intervista sui temi degli incontri e dibattiti nelle giornate seguenti, legati alla risorsa idrica e alla sua gestione.
Nella WaterWeek non può mancare una sezione dedicata ai temi ormai costantemente in primo piano nell’informazione e nelle agende politiche mondiali.
Sotto i riflettori del quarto Convegno organizzato da Uniacque, i protagonisti dei convegni della mattina del 14 aprile saranno il cambiamento climatico, il dissesto idrogeologico, la transizione ecologica e la centralità dell’acqua nella tutela della #salute pubblica.
E ancora, il ruolo giocato dalla risorsa idrica nello sviluppo della comunità e nei conflitti, il riciclo e il riuso come strumenti per mitigare l’impatto ambientale e il peso dell’acqua nell’alimentazione.
Tutti aspetti che dimostrano quanto la #tutela e la gestione oculata e previdente dell’acqua non sia un vezzo ecologista, ma una inderogabile necessità per la sopravvivenza della #vita sul pianeta.
Parallelamente alle visite guidate, il Teatro Donizetti continua a essere sede di eventi: dalle 15.00 ospiterà WaterTalk, un eventomoderato da Alma Grandin, a cui parteciperanno diversi professionisti ed esperti del settore idrico e di gestione delle utilities e dei servizi pubblici, rappresentanti istituzionali e di enti di studio e #ricerca.
Sarà un momento di approfondimento e confronto sulle tematiche affrontate nei convegni della mattina, dove ogni relatore interverrà in una sorta di stand-up su focus specifici dedicati all’acqua in relazione a sostenibilità, sviluppo, tutela della salute, cultura, #storia, #rispetto ambientale. In una parola: futuro.
Sintetico ma efficace, questa modalità di interventi coinvolgerà e appassionerà il pubblico.
Quest’anno sono due gli itinerari alla scoperta delle vie dell’acqua, entrambi a Bergamo Alta, luogo da cui partivano gli approvvigionamenti per tutta la città e che ospita le vestigia di complesse costruzioni idrauliche per la raccolta e la distribuzione dell’#acqua: l’Acquedotto Magistrale e la Fontana del Lantro.
Percorsi che intrecciano natura e cultura, passato e futuro, storia e ingegneria idraulica, con arrivo e partenza nei medesimi luoghi, Porta Sant’Alessandro e Porta Sant’Agostino.
A sorpresa, lungo il tragitto la musica farà capolino e si diffonderà tra le antiche vie di Bergamo Alta, allietando i partecipanti: le performance saranno coordinate dal musicista Massimiliano Milesi.
Visite aperte al pubblico
Visite aperte al pubblico
WaterWeek è l’evento di Uniacque che ogni anno propone incontri e dibattiti legati alla risorsa idrica e alla sua gestione, non solo a livello nazionale ma anche internazionale (WaterSeminar) accanto a momenti di approfondimento culturale.
L’obiettivo è quello di mettere a confronto esperienze e progetti, facendo interloquire i massimi esperti del settore idrico per offrire spunti di riflessione agli addetti ai lavori, alle istituzioni e ai cittadini.
Amministratore Delegato Uniacque S.p.A.
Executive Director APE
Senior Advisor Utilitalia
Caposervizio Tg1
Direttore Comunicazione Uniacque S.p.A.
Ufficio Comunicazione Uniacque S.p.A.
Ufficio Comunicazione Uniacque S.p.A.