Per il 2024, Uniacque ricolloca l’evento a ridosso della Giornata Mondiale dell’Acqua e pensa ad una WaterWeek dedicata al “futuro”: l’obiettivo sarà infatti quello di ragionare su come si evolverà l'uso della risorsa idrica in un’epoca di forti cambiamenti climatici, e sulle sfide che i gestori del servizio idrico integrato si stanno trovando ad affrontare in termini di sostenibilità, efficientamento energetico, dettami regolatori. Il futuro è quello dell’acqua, ma anche quello dell’ambiente e dei cittadini che sono chiamati ad essere parte attiva di un percorso virtuoso mirato a un approccio alla sostenibilità.
L’appuntamento con WaterWeek2024 – Passione Futuro è dal 21 al 24 marzo 2024 a Bergamo, presso il Monastero di Astino in una valle preziosa per la sua biodiversità: qui, attraverso uno straordinario progetto di recupero, si sono unite storia, arte, natura, agricoltura, tradizione enogastronomica e sostenibilità.
L’evento, giunto alla sua terza edizione, si propone come contenitore di diverse iniziative legate alla gestione del servizio idrico integrato e, più ampiamente, dell’acqua. Mentre le prime due giornate, più tecniche, saranno dedicate agli addetti ai lavori, nel weekend torneremo ad aprire le porte dei nostri impianti con visite guidate gratuite per il pubblico.
Il 21 marzo ospiterà un seminario dal titolo “WaterSeminar5 - Il ruolo dei comunicatori nel creare un rapporto di fiducia tra i gestori del servizio idrico integrato e i cittadini”: i relatori saranno giornalisti ed esperti di comunicazione che si rivolgeranno ad una platea di professionisti del settore (giornalisti, PR, addetti stampa, responsabili sostenibilità) per raccontare idee ed approcci per comunicare, informare e fare divulgazione verso gli stakeholder.
Il 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, sarà invece dedicato a un altro seminario: “WaterSeminar5 - Il territorio del futuro: le sfide del servizio idrico integrato”, che si rivolge agli addetti ai lavori (gestori del s.i.i., ingegneri, geometri, architetti e progettisti, agronomi e forestali) per un approfondimento su tematiche attuali come il cambiamento climatico, l’emergenza idrica e il dissesto idrogeologico, ma anche la transizione energetica e gli aspetti regolatori.
Le giornate del 23 e 24 marzo, che coincidono con il weekend, offriranno a tutti la possibilità di visitare e conoscere le nostre strutture: l’impianto di depurazione con l’Educational Center di Cologno al Serio e l’affascinante Sorgente Nossana.
Una nuova narrazione del servizio idrico integrato nella sua dimensione ecosistemica, alla luce delle nuove scarsità (crisi idrica ed energetica, ad esempio) e delle nuove opportunità (come il PNRR) e priorità, in cui accesso alla risorsa, sostenibilità, investimenti e servizio sono inscindibili. Un’esigenza sempre più stringente per i gestori, che richiede uno sforzo comune e unitario tra aziende, media e cittadini.
La nuova comunicazione del servizio idrico deve far emergere il ruolo di un gestore che oggi non si occupa più solamente della risorsa, ma diventa al contempo attore protagonista di sostenibilità e neutralità energetica, attuatore dell'economia circolare e regista di un processo industriale atto a garantire il rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Ne parliamo attraverso le idee e le proposte di chi si ne occupa quotidianamente: giornalisti, team comunicativi dei gestori, figure coinvolte a vario titolo nel processo informativo. Ci confrontiamo con chi sta dall’altra parte del processo, per sviluppare insieme sinergie che portino a una ridefinizione del modo di raccontare le attività di aziende sempre più complesse ma che rimangono patrimonio comune di tutti noi.
In concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Acqua, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bergamo e con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bergamo, è rivolto agli addetti ai lavori, dai gestori del servizio idrico integrato a ingegneri, geometri, architetti e progettisti, agronomi e forestali. Un panel di relatori, tra professionisti ed esperti nazionali e internazionali, farà il punto sul ruolo del gestore in un’epoca di forti cambiamenti e alla luce delle recenti novità normative e regolatorie.
Cambiamenti climatici, dissesto idrogeologico, necessità di ottimizzare e digitalizzare il processo di gestione della risorsa idrica. Sono solo alcuni dei dossier più scottanti con cui le aziende del servizio idrico integrato hanno imparato a confrontarsi ogni giorno.
Il territorio ha bisogno di nuove attenzioni, sempre più improntate alla resilienza e alla capacità di prevenire e mitigare gli effetti che il futuro porterà con sé.
Al tavolo dei relatori porteremo esperienze concrete, casi studio, ma anche proposte innovative e sorprendenti, di fronte alla platea di professionisti che ogni giorno progetta e affronta le difficoltà di oggi e di domani.
Il mondo che ci aspetta pochi passi più in là del presente: un futuro fatto di sfide complesse e importanti per l’umanità, in cui le nuove generazioni giocano un ruolo fondamentale per affrontarle con la giusta consapevolezza.
Una mattinata con la scuola secondaria di secondo grado e alcuni formatori di alto livello per raccontare ai ragazzi e con i ragazzi le nuove sfide che attendono il servizio idrico integrato, rendendo evidente il loro ruolo di protagonisti del futuro e di costruttori di un domani che sappia affrontare le problematiche portate dai cambiamenti climatici e da un mondo in sempre più rapida evoluzione.
Ale e Franz debuttano venerdì 22 marzo, alle 21:00, al gres art 671 di Bergamo, in una serata tutta organizzata da Uniacque dove riflettere con divertimento sull’elemento Acqua.
Attraverso il loro gioco di equilibri e instabilità delle relazioni umane, ci porteranno in un mondo astratto dove i contrasti e le unioni prendono vita attraverso la loro genialità comica. Sarà come un viaggio nella mente, condizionata dalle ansie che caratterizzano la nostra realtà, ma interpretate in chiave scanzonata e divertente.
Vi porteranno nelle atmosfere noir dei loro dialoghi, che vi faranno scivolare tra misteri e spunti di riflessione sull'acqua, risorsa vitale e fonte di ispirazione per una conversazione profonda e intrisa di ironia.
Ed infine l'intervista spettacolo improvvisata dalla famosa panchina, dove Ale e Franz si metteranno a disposizione del pubblico per discutere sulle tematiche legate all’acqua e su come relazionarci in modo responsabile con questa preziosa risorsa. Sarà un mix di comicità, saggezza e imprevisti per sorridere e pensare, apprezzando la magia dell'arte comica e dell'improvvisazione, perché con Ale e Franz, grazie a Uniacque, l'Acqua diventa protagonista di una serata indimenticabile!
Porte aperte per scoprire, insieme agli esperti di Uniacque, il funzionamento di un impianto di depurazione e far conoscere a grandi e piccoli tutto il mondo dietro al processo di recupero delle acque reflue.
I partecipanti, divisi in due gruppi, si alterneranno tra le innovative esperienze didattiche previste all’interno del nuovo Educational Center e la visita a uno dei principali impianti di depurazione della provincia di Bergamo.
Immergersi nella meraviglia di una sorgente di montagna, in un contesto naturalistico e di alto valore simbolico: la Sorgente Nossana è la fonte più pregiata di acqua del territorio bergamasco, raggiunge oltre mezzo milione di cittadini e rappresenta la storia dell’acquedotto nel Novecento.
Guidati dai tecnici di Uniacque, i partecipanti potranno toccare con mano il luogo dove tutto inizia, l’origine del servizio idrico, scoprendo il complesso funzionamento della macchina operativa che sta dietro il servizio idrico integrato.
Due gli itinerari che quest’anno porteranno alla scoperta degli impianti di Uniacque. Si comincia sabato 23 marzo con l’Educational Center di Cologno al Serio, per scoprire, insieme agli esperti di Uniacque, il funzionamento di un impianto di depurazione e far conoscere a grandi e piccoli tutto il mondo dietro al processo di recupero delle acque reflue.
I partecipanti, divisi in due gruppi, si alterneranno tra le innovative esperienze didattiche previste all’interno del nuovo Educational Center e la visita a uno dei principali impianti di depurazione della provincia di Bergamo.
Domenica 24 marzo invece ci trasferiremo fuori città, a Ponte Nossa, per Immergerci nella meraviglia di una sorgente di montagna, in un contesto naturalistico e di alto valore simbolico: la Sorgente Nossana è la fonte più pregiata di acqua del territorio bergamasco, raggiunge oltre mezzo milione di cittadini e rappresenta la storia dell’acquedotto nel Novecento.
Guidati dai tecnici di Uniacque, i partecipanti potranno toccare con mano il luogo dove tutto inizia, l’origine del servizio idrico, scoprendo il complesso funzionamento della macchina operativa che sta dietro il servizio idrico integrato.
Educational Center
Sorgente Nossana
Coordinatrice Comunicazione Uniacque S.p.A.
Comunicazione Uniacque S.p.A.